Che cosa si intende per “stampa ecologica” e può quest’ultima essere un’alternativa valida, sostenibile e sicura per l’uomo, oltre che per l’ambiente? In che modo si applica ad arredamenti e allestimenti in cartone ondulato?
La filiera virtuosa in cui operiamo svolge una funzione fondamentale: ridurre al minimo l’impatto ambientale e la conseguente emissione di carbonio nell’atmosfera.
Così come l’economia circolare della nostra carta riciclata, da noi anche le stampe flessografiche e digitali con inchiostri a base d’acqua o solvente contribuiscono a limitare il più possibile inquinamento, sprechi di risorse, rifiuti e consumo energetico. Al contrario di altre soluzioni a base di petrolio o plastica, che possono invece presentare sostanze nocive, chimiche e dannose per il Pianeta.
Se il primo tipo (ad acqua) viene maggiormente utilizzato per produzioni in quantità massive e misure ridotte, il secondo (a solvente) è eccellente per articoli di grandi dimensioni che richiedono una particolare impermeabilità.
Trevikart GreenDesign si dimostra quindi un punto di riferimento nell’area dei cosiddetti “materiali di stampa”: com’è facile presupporre, infatti, a seconda della tiratura e del format le grafiche possono essere applicate direttamente su arredamenti, allestimenti e\o oggetti di design, rendendo la loro estetica ancora più green e appagante.
Stampe flessografiche e inchiostri a base d’acqua o solvente: perché preferirli?
La scelta di materiali ecologici per la decorazione e la personalizzazione dei prodotti è diventata una questione centrale nelle abitudini di acquisto dei consumatori. Ma come mai è così importante dare loro rilievo e priorità, a prescindere dalla questione ambientale?
- Qualità superiore e durabilità.
Penetrano in profondità e consentono la realizzazione di stampe nitide, uniformi e ad alta definizione con asciugatura veloce, perché presentano un’adesione eccellente al supporto che diminuisce il rischio di usura e sbiadimento.
- Numerose possibilità di design.
Riproducendo immagini dettagliate, colori vivaci e sfumature precise, permettono lo sviluppo a 360° di creatività umane. Sia che si tratti di motivi grafici o loghi aziendali, garantiscono risultati volti a valorizzare l’aspetto visivo dei mobili in cartone.
- Resistenza e facilità di manutenzione.
Offrono una protezione aggiuntiva alla superficie, assicurando una maggiore resistenza a graffi, abrasioni e agenti atmosferici. Inoltre, sono facili da pulire e necessitano di una manutenzione minima (per approfondire leggi l’articolo Come pulire e igienizzare i nostri mobili in cartone).
I vantaggi della stampa digitale per la carta riciclata
Altro nostro cavallo di battaglia è la stampa digitale (HP), che offre:
- Flessibilità;
- Ecosistema completo e ottimizzato di innovazioni tecnologiche;
- Efficienza produttiva non-stop;
- Analisi dei dati in tempo reale e relativo aumento della capacità e dell’automatizzazione dei processi;
- Funzionalità esclusive di personalizzazione di massa;
- Ampia gamma di inchiostri e substrati disponibili;
- Servizio just in time.
Non solo. Combinata con gli inchiostri ad acqua o solvente, può essere uno strumento di marketing e customizzazione per la tua azienda, ovvero un potenziale veicolo commerciale a livello di immagine e brand message.
Personalizzazioni su misura per i tuoi mobili in cartone
Grazie alla loro versatilità, indipendentemente dall’obiettivo finale (strategie commerciali, eventi promozionali, occasioni speciali, eccetera), le stampe flessografiche e digitali con inchiostri a base d’acqua o solvente sono ideali per creare arredamenti e allestimenti di cartone capaci di soddisfare le esigenze specifiche di ciascun cliente.
Per noi nessuna richiesta è troppo azzardata, perché non abbiamo paura di metterci alla prova: se non ci credi, visita la sezione Su Misura del nostro sito e scoprirai i progetti a cui abbiamo dato vita e le infinite opportunità di sperimentazione.
Un passo verso il futuro?
I mobili in cartone sono perfetti per arredare i tuoi spazi in modo sicuro, esteticamente gradevole ed ecologicamente responsabile.
Il loro uso non solo beneficia il Pianeta e i consumatori, ma anche le aziende stesse: la crescente consapevolezza riguardo alla salvaguardia ambientale ha portato una maggiore domanda di prodotti eco-friendly (in base alle ricerche dell’Osservatorio Packaging del Largo Consumo, circa il 27%). Ecco perché chi si avvale di questa offerta si troverà a ricoprire una posizione vantaggiosa sul mercato rispetto a competitor standardizzati e datati: si tratta di un investimento a lungo termine e di una scelta consapevole verso un futuro più sostenibile per tutti.